Roland DG al FABLAB di Torino

Pubblicato il 05. apr, 2011 da in News Roland

stazione-futuroRoland è al FABLAB di Torino, realizzato in occasione del 150° dell’unità d’Italia sotto la supervisione di Riccardo Luna, direttore di Wired ed inaugurato il 17 marzo con una mostra che durerà fino all’autunno .

Un fantastico spazio all’interno delle Officine Grandi Riparazioni dedicato a chi vuole costruire il futuro e mettere in gioco la propria creatività. Infatti, il progetto del FABLAB si chiama proprio Stazione Futuro.

Ma cos’è un FABLAB? Il testo qui di seguito è tratto dal blog di Arduino

Cos’è un FabLab? un Fabrication Laboratory è un piccolo laboratorio dotato di una serie di macchine controllate da computer che permettono di fabbricare “quasi tutto”. Il concetto nasce da un corso dell’MIT di Boston insegnato da Neil Gershenfeld dove per anni hanno sperimentato come progettare e prototipare nuove tipologie di prodotti usando tecnologie che sembravano limitate alla produzione di massa.

Questo FabLab è a disposizione di tutti. Ci saranno corsi per imparare ad usare le macchine ma anche le tecnologie abilitanti il design digitale (come Processing, Arduino, SketchUp , Grasshopper, Rhino ed altri), Ospiti che ci spiegheranno come questo nuovo modo di lavorare impatterà sul nostro futuro e momenti in cui le macchine saranno utilizzabili da chi ci verrà a trovare.

In questo spazio, siamo onorati di avere una Roland MDX-40A, a disposizione dei visitatori per craere e sperimentare.

FABLAB ha già un suo blog che viene aggiornato in base agli eventi.

Ecco un piccolo video di anteprima

Share

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento