Roland Gold Partner di Fotolia

Pubblicato il 09. gen, 2013 da in News Roland

Da quest’anno siamo Gold Partner del progetto Fotolia TEN Collection, la collezione d’immagini in formato PSD che sarà pubblicata in rassegna sul sito web di Fotolia per tutto l’anno 2013 dal mese di gennaio. E’ una bella partnership frutto da un collaudato periodo di collaborazione con Fotolia e i suoi dinamici personaggi italiani tra cui William, Lisa e Giorgia!

Ma cos’è la TEN Collection di Fotolia?

La TEN Collection è un progetto comunitario educativo nato dalla collaborazione tra Fotolia e due community grafiche francesi, Wisibility e Amkashop.

Ogni mese si potranno scaricare, in maniera assolutamente gratuita per 24 ore, file artistici esclusivi in formato PSD creati partendo dalle immagini Fotolia e prodotti da 10 grandi artisti della scena internazionale.

Per questa Season 2 della TEN Collection, Fotolia ha selezionato, infatti, 10 famosi artisti internazionali dai rispettivi paesi, dove è fisicamente presente (Argentina, Brasile, Corea, Giappone, Russia, Polonia, Spagna, Gran Bretagna, e Germania).

La prima edizione della TEN Collection

La prima edizione TEN Collection si è rivelata un successo assoluto, con più di 170 mila PSD scaricati dal sito dedicato www.fotolia.it/ten, che ha registrato più di 500 mila visitatori unici, a dimostrazione ancora una volta dell’interesse e dell’entusiasmo delle comunità creative verso questa operazione.

Proprio il successo della prima edizione Fotolia della TEN Collection, ha spinto Fotolia a promuovere la seconda edizione, chiamata Season 2, invitando tutti a scoprire l’arte digitale da un nuovo punto di vista e a valorizzare al meglio la professionalità di utenti come gli Artigiani Tecnologici Roland.

Roland e Fotolia, una collaborazione “tosta”!

Roland ha già all’attivo diverse collaborazioni con Fotolia. Per ben due volte infatti abbiamo messo a disposizione della community degli Artigiani Tecnologici promozioni mirate proprio agli utenti Roland della community che si trovano sul Forum, per l’utilizzo dell’immenso database d’immagini e loghi Fotolia.

Cliccando qui ad esempio si accede alla promo tuttora in corso.

Roland e Fotolia sono in particolare sintonia nell’approccio verso le community, sia per lo spirito di divulgazione e condivisione, che mira a fornire agli utilizzatori Roland immagini di altissima qualità, sia per valorizzare al massimo il lavoro grafico e creativo, utilizzando immagini che fanno la difefrenza nella presentazione di un progetto grafico.

Proprio il progetto TEN persegue lo scopo promuovere l’arte digitale sulla scena internazionale, e dare a ogni designer e ai grafici l’accesso alle tecniche creative di grandi artisti.

Come funziona la TEN Collection

Il concetto alla base del progetto TEN Collection è semplice: tutti gli utenti collegandosi al sito dedicato http://www.tenbyfotolia.com, possono scaricare gratuitamente per un periodo di 24 ore, il lavoro in formato Photoshop PSD di questi artisti e scoprire le loro tecniche di creazione (livelli, texture, filtri dinamici, ecc.).

Perché il formato PSD

Uno dei metodi più efficaci per imparare a lavorare sulle immagini digitali consiste nel seguire tutorial sulla stampa di settore e tramite video. Con la TEN Collection Season 2 i designer possono scoprire, sotto forma di file Photoshop, alcuni fotomontaggi di altissima qualità sia dal punto di vista artistico che tecnico, con tutti i livelli, le texture, gli stili, i pattern e i filtri dinamici. Il tutto disponibile nel sito dedicato di Fotolia e raggiungibile attraverso i link dedicati posti anche sui siti di Roland.

La prima uscita già dal 10 gennaio!

Prima uscita della TEN Collection Season due è un file artistico ad opera di Gustavo Brigante.

Gustavo Brigante è un grafico e illustratore argentino. Ha creato negli anni 90 con Javier Cencig, un sito dove condividono la loro passione comune per la sperimentazione grafica. Nel 2001 ha lavorato per diverse marche di abbigliamento poi si è dedicato soprattutto alla creazione di loghi e di prototipi. All’inizio del 2000 ha lavorato per la marca argentina di t-shirt “Tercerojo”, proponendo nel suo lavoro, un approccio meno convenzionale rispetto al classico design argentino. Durante questa esperienza ha lavorato con designer locali già famosi.

Nel 2010 ha collaborato con Richard Drab (RDYA) al progetto Adidas Originals. Nel 2011 Gustavo ha realizzato tutta la grafica della campagna pubblicitaria, compreso il sito web, di « Boss Orange » di Hugo Boss.

Artista autodidatta e multidisciplinare, Gustavo ama le sfide e i rischi. Fa parte del famoso gruppo KDU.

Oggi lavora nel suo studio a Buenos Aires e annovera diversi clienti internazionali come Johnnie Walker, Hugo Boss, Adidas, Coca Cola, Hewlett Packard ou MTV.

Dentro l’universo creativo di Gustavo Brigante

Per permettere a tutti gli utenti di scoprire l’universo creativo e le tecniche di lavorazione di Gustavo, sono stati realizzati due video nel paese di origine dell’artista, sottotitolati in 12 lingue disponibili dal 10 gennaio sul sito www.tenbyfotolia.com.

Il primo video presenterà l’universo culturale di Gustavo e sarà svelato in anteprima su Facebook. Il secondo video metterà in luce le tecniche usate per la creazione e sarà diffuso il 10 gennaio su Facebook ed anche sul sito TEN.

Gli utenti avranno inoltre la possibilità di interagire direttamente con l’artista in una sessione di domande e risposte, organizzata su Facebook e Twitter.

Per inaugurare la seconda edizione TEN, Gustavo Brigante ci propone un’opera sul tema del lavoro, intitolata « Manos a la obra ». L’artista ha tratto ispirazione dalle sue origini Latino-Americane.

« La Digital Art e la grafica sono un modo per innovare e stupire, specialmente quando emergono da una composizione libera. Ho potuto così esprimere a pieno me stesso. Ho accettato di prendere parte a questo progetto perché sono un autodidatta e dal mio punto di vista il modo migliore di imparare è fare pratica e perseverare. »

Share

Tags: , , ,

Scrivi un commento