Old+Old=New. Step 4: L’intuizione.

Pubblicato il 13. feb, 2013 da in Senza categoria

Nel quarto dei nove step che ci serviranno per analizzare al meglio il concetto Old+Old=New parliamo di intuizione.

Il termine intuizione deriva dal latino intueor (composto da in = «dentro», + tueor = «guardare», cioè «entrar dentro con lo sguardo»),  quindi rappresenta una forma di sapere non spiegabile a parole, che si rivela per lampi improvvisi.

Molte volte l’intuzione può essere “forzata” esprimendo una semplice domanda: “Cosa succederebbe se…”

Per esempio, cosa sarebbe successo se un cartellonista, parliamo di quelli che lavoravano a mano, gli sarebbe venuta l’idea, o meglio l’intuizione di unire la luce con il suo prodotto?

Con molta probabilità è stato proprio così che è nata l’insegna luminosa.

La stessa formula potremmo aver fatto nascere l’interior decoration unendo la stampa digitale alla voglia di un architetto di decorare casa.

Due elementi “vecchi” che generano qualcosa di nuovo: OLD+OLD=NEW!

Questa bellissima espressione l’ho sentita per la prima volta da Riccardo Marchesi, titolare di una azienda di Firenze che creava macchine tessili. La crisi di vendita delle macchine ha fatto spostare il focus di Riccardo. Non più vendita di macchine tessili ma  produzione di filati. Questo cambiamento sostanziale non dura tanto. Anche questa nuova veste aziendale inizia a sentire il peso della concorrenza cinese. Riccardo ha nuovamente una crisi di identità. Proprio in quel periodo un suo amico dela vicina Arezzo, noto distretto orafo, gli chiede se con le sue macchine si poteva filare l’oro. La risposta di Riccardo è positiva. Modifica una delle sue macchine e dopo aver filato 7 kg. d’oro ottiene un qualcosa di assolutamente straordinario.

OLD (macchina tessile) + OLD (oro) = NEW (tessuto d’oro)

Ora Riccardo con la sua Inntex e in particolar modo con l’azienda Plug&Wear produce tessuti di metallo per la produzioni di scudi per campi elettromagnetici, per il design d’interni e la moda, e recentemente ha iniziato a sviluppare tessuti interattivi, in grado di scambiare informazioni tra quello che succede nel mondo e un computer.

OLD+OLD=NEW.

Nel prossimo articolo analizzeremo L’OPPORTUNITÀ ossia dare un senso di come ciò sarà usato.

Step 1: Lo status quò
Step 2: L’osservazione
Step 3: La Storia

Share

Tags: , , ,

Un commento to “Old+Old=New. Step 4: L’intuizione.”

  1. [...] non perdere assolutamente anche il seminario “Old+Old=New” che tantissimo successo ha riscosso al Viscom 2012. Esso sarà tenuto dal mitico Giovanni Re, [...]

Scrivi un commento